LA KACHELOFEN A TRE PIANI DELLA CASA MEDIOEVALE
L’ingegnosa stufa ad accumulo a due piani progettata e realizzata interamente a mano da Filo di Fuoco si inserisce in un pittoresco borgo medioevale dalle strettissime vie solo pedonali, unico accesso a questa abitazione.
Inaccessibilità , caotica distribuzione degli ambienti , improbabili vecchi solai, infissi e coibentazioni inesistenti: al primo sopralluogo sembrava impossibile realizzare una stufa ad accumulo a queste condizioni.
Tuttavia attraverso una meticolosa progettazione, demolizioni mirate, rinforzi strutturali ed un accurato posizionamento della stube in sostituzione di una scala in disuso, siamo riusciti ad arrivare ad una soluzione a dir poco inimmaginabile.
La stufa, posizionata al centro della vecchia casa scalda il soggiorno, la cucina, il bagno e la zona notte a piano terra, mentre il satellite- giro fumi al secondo piano scalda la mansarda.
La stube è dotata di:
- una sinuosa panca scaldante che diviene un originale porta legna nel lato del soggiorno;
- un forno molto efficiente sul lato cucina coronato da utili nicchie portaoggetti;
- un ampio sportello in doppio vetro per creare un effetto “focolare aperto”, fiamma viva a vista;
- una parete radiante della stufa diviene parete del bagno in prossimità della vasca, per caldi bagni.
- un allegro e colorato satellite a cascata nella sala giochi dei bambini.
Attraverso una articolata progettazione ed esecuzione siamo riusciti a trasformare le difficolta in punti di forza ed aumentare notevolmente il valore immobiliare della casa con un investimento decisamente modesto rispetto ai risultati ottenuti.
La casa pur appartenendo alla più svantaggiata classe energetica riesce a scaldarsi con la stufa, senza ulteriori interventi di risanamento energetico.
© FILO DI FUOCO 2015