LA STUBE DELLA CASA IN PAGLIA E CANAPA DELLA SCRITTRICE
È una Stube a due livelli progettata e costruita a mano da Filo di Fuoco all’interno di Ca’Nora .
Ca’Nora è esclusivamente dotata di questa stufa come unico sistema di riscaldamento .
E’ stata progettata e costruita insieme alla casa come elemento connotativo caratterizzante, per scaldare in maniera naturale ad irraggiamento tutti gli ambienti e piani dell’edificio.
Posizionata centralmente alla casa, elimina ed ingloba il pilastro centrale, unico elemento strutturale a vista, lasciando la casa completamente aperta e senza interruzioni.
La stufa, circa 4000 kg. complessivi , assicura alla casa di paglia e canapa una adeguata massa termica centrale altrimenti carente in case di questo tipo, problema molto diffuso nelle case di legno molto isolate e leggere.
A piano terra è dotata di un forno prospiciente la cucina e di una panca che si scalda rivestita in calce.
Il retro della stufa, a piano terra, rivestito in Tadelakt, diviene muro radiante del bagno adiacente scaldandolo completamente.
Al primo piano è dotata di un satellite con giro dei fumi in terra cruda che funge da seduta scaldante di lettura di fronte allo studio scrivania della scrittrice.
La forma slanciata simile alla prua di una nave crea una originale divisione tra zona cucina e soggiorno.
Complessivamente sono stati utilizzati 3 tipi di intonaco: terra cruda e canapa, calce e canapa e tadelakt.
Tutti i materiali refrattari pesanti di scarto della costruzione sono stati triturati e recuperati nei vani inaccessibili della stufa stessa per aumentare ulteriormente la massa termica complessiva.
© FILO DI FUOCO 2016