con satellite lineare al piano superiore
La stube di Elena è una stufa a legna ad accumulo dalle forme morbide di terra a due piani , è una Kachelofen tirolese , con uno sportello arrotondato, progettata e realizzata in una abitazione esistente.
La forma per il corpo a piano terra, con camera di combustione, è di tipo organico caratterizzata da un’ampia panca riscaldata per due persone.
La materia terra e pagliaè presente in tutti gli elementi , nei morbidi gradini d’accesso alla panca riscaldata, per le lampade in terra cruda retro illuminate fino ad un ampio vano porta legna .
Il satellite, cioè il corpo della stufa al piano superiore, riscalda tutte le stanze ed un bagno.
Il satellite è interamente rivestito in terra cruda bianca caolinica con tappi di ispezione in ceramica bianca.
Tutti gli intonaci sono stati interamente realizzati a mano, nel senso che non sono stati utilizzati strumenti, ma sono stati stesi con le sole mani per amplificare l’effetto organico!
La scelta delle finiture in terra cruda studiate appositamente con terre e sabbie adatte a conferire un senso di morbidezza e rotondità ai volumi organici e sinuosi.
Lo sportello stondato con vetro a doppia parete , oltre a garantire più potenza alla camera di combustione, regala al soggiorno la possibilità di vedere la fiamma come in un tradizionale camino aperto.
La stube di Elena è stufa d’arte ispirata ai quadri della committente.
© Filo di Paglia 2021