LA CASA IN PAGLIA MONO-PIANO
SPERIMENTALE A 360°
LA CASA IN PAGLIA MONO-PIANO
SPERIMENTALE A 360°
La Retta di Paglia é una casa sperimentale di paglia NZEB ad un solo piano situata nella stupenda campagna recanatese, che si affaccia sul vicino Monte Conero.
E’ nata dalla felice collaborazione con il proprietario ingegnere appassionato di progettazione di strutture in legno, il quale si é avvalso della nostra esperienza per realizzarla con le balle di paglia e per curare la progettazione definitiva ed esecutiva.
L’intervento esecutivo é stato pensato per l’utilizzo della paglia a 360° in un unico strato isolante, infatti le ballette di paglia sono state impiegate nelle fondazioni, nelle murature perimetrali e nel tetto.
Questa soluzione ha permesso di utilizzare la paglia come unico isolante prodotta dal grano seminato sul medesimo campo sul quale sorge l’abitazione, nell’ultimo ciclo produttivo.
Accanto ad una struttura portante in timber frame, abbiamo progettato una contro-struttura in abete per facilitare la posa delle balle di paglia, con appositi spazi per il getto della malta GREB.
La struttura portante del tetto è stata progettata per ospitare le balle di paglia intere, così da facilitarne la messa in opera.
Questo spesso strato continuo di paglia è particolarmente efficace nell’isolare i locali interni dal freddo, mentre la presenza della miscela tipo greb garantisce un’adeguata massa termica utile anche contro i surriscaldamenti estivi.
Sono state inoltre adottate anche diverse tecniche costruttive da quella greb con disposizione delle ballette in entrambi i versi, a quella a secco con pannellature in altro speciale isolante.
Un vero caleidoscopio di tecniche costruttive che sono monitorate costantemente e confrontate tra loro e verificare la loro reale performance nelle stesso luogo e condizione climatica.
L’intervento é stato affrontato per buona parte in aucostruzione ed a partire dall’estate 2013 sono stati svolti dei cantieri scuola cioé corsi di formazione sulla costruzione delle murature in balle di paglia dove si sono sperimentate le diverse tecniche costruttive.
Novitá dei corsi é stata quella di offrire al partecipante la possibilitá di assistere a tutte le principali fasi costruttive della casa in un corso unico in soli 4 giorni.
Per permettere questo l’edificio infatti é stato suddiviso in 4 zone dove é stato possibile assistere in un solo corso a tutte le fasi: dalla posa della struttura lignea, alla messa in opera delle ballette e la predisposizione all’impianto elettrico, fino al getto greb/intonaci senza interferire negativame con le altre parti di edificio realizzate o da realizzarsi.
I corsi di formazione frequentati da tecnici e non, hanno permesso di partecipare in sicurezza alla costruzione della casa, familiarizzando con la tecnica costruttiva e sperimentando in prima persona i vantaggi della costruzione con le balle di paglia.
In termini impiantistici, é stata realizzata l’installazione di pannelli fotovoltaici e solare termico.
La casa sarà dotata di una stufa ad accumulo collegata ai riscaldamenti a pavimento, e di un bollitore a pompa di calore con serbatoio di accumulo.