LA CASA DI PAGLIA SEMPLICE E SICURA
La casa Karvasaray è una casa di paglia NZEB, costruita in adiacenza di una casa esistente situata ai piedi di un bellissimo borgo nella campagna di Pesaro Urbino.
Voluta da un giovane grafico con la necessità di vivere in maniera indipendente ma allo stesso tempo vicino alla casa esistente dei genitori, punto di incontro di tutti i fratelli, parenti e dei numerosissimi amici.
Qui le balle di paglia sono state impiegate sia nelle murature che nella copertura.
Tuttavia l’originalità dell’intervento consiste nella costruzione a secco delle pareti che sono state affrontate con una tecnica di particolare pannellatura traspirante studiata appositamente da Filo di Paglia.
Questa tecnica innovativa si è mostrata particolarmente efficace per la realizzazione delle murature esterne in paglia in tempi rapidi.
Oltretutto anche le condizioni climatiche svantaggiate (pieno inverno) e la poca disponibilità da parte del proprietario all’autocostruzione (solo il fine settimana) sono state determinati per lo sviluppo di questa nuova tecnica.
L’intervento può considerarsi di semi prefabbricazione, un edificio a due piani molto semplice e rapido da costruire dove il proprietario ha partecipato attivamente alla costruzione nonostante il poco tempo a disposizione.
Questo edificio naturale volutamente semplice e spartano è stato realizzato durante le scosse simiche del dell’ultimo terremoto ed ha subito dimostrato di essere la costruzione ideale in termini sicurezza ed affidabilità in zone simica, e rappresenta oggi il massimo grado di sicurezza ed elasticità nel settore delle costruzioni.
La casa in fase di completamento é realizzata finiture interne in terra cruda e lino o paglia, cocciopesto per il bagno turco e tecniche svariate di natural building .
La casa è dotata di una stube centrale ad accumulo a due piani come sistema unico di riscaldamento e scalda ben 2 bagni, tre camere, cucina, pranzo e soggiorno : la stube di Simone