Le morbide pareti della Fattoria

Intonaci naturali in calce e canapa composti e messi in opera a mano da FILO NATURAL.

Sono collocati all’interno dell’edificio preesistente in sasso della Fattoria dell’autosufficienza, azienda agraria biologica ed agriturismo in fase di realizzazione, costituita da Macrolibrarsi e collocata nell’appennino Romagnolo, in un contesto naturale incontaminato.

Si è cercato di conferire a questi singolari intonaci un sapore antico e rurale, cercando di evitare la rigidezza dell’eccessivo squadro privilegiando invece la linea curva e morbida.

Scopo principale dell’intervento è stato di creare un ambiente luminoso, morbido e caldo ed allo stesso tempo di far emergere il materiale canapa come valore estetico.

Il supporto sul quale è stato fatto l’intonaco è un cappotto in calce e canapa realizzato per coibentare internamente l’edificio in sasso vincolato all’esterno nel mantenere l’originale sasso tipico dei casolari del luogo.

Per i materiali ci si è avvalsi di grassello di calce maturato, canapulo opportunamente lavorato e l’aggiunta di speciali inerti tutti lavorati sul posto.

Posizione

Comune di Bagno di Romagna (FC) – Emilia Romagna

Periodo

2016

Contesto Edilizio

Ristrutturazione edificio principale in sasso dell’agriturismo La Fattoria dell’autosufficienza, FILO DI PAGLIA ha curato il risanamento energetico, la progettazione + direzione lavori ampliamento.

Tipologia

Intonaci naturali in calce e canapa

Dimensione

circa 400 mq

Galleria