Gli intonaci naturali della casa in paglia e canapa

La realizzazione degli intonaci tradizionali, stesi a mano in più riprese, è avvenuta all’interno della casa della scrittrice Eleonora Goio di cui FILO DI PAGLIA ha curato la progettazione e direzione lavori, originale abitazione realizzata in paglia e canapa combinati insieme, primo esempio in Italia con questa innovativa tecnica. Gli intonaci interni sono stati realizzati completamente a mano cercando di dare varietà cromatiche alternando i vari materiali. Per questo sono stati realizzati in cocciopesto chiaro, terra cruda e calce aggiungendo in alcune parti la canapa. Il tutto realizzato su supporto di calce e canapa. Le pareti esterne sono state realizzate in cocciopesto a mano su supporto in calce e canapa.

Eleonora Goio, proprietaria della casa, è una sensibile scrittrice che ha voluto utilizzare esclusivamente materiali naturali innovativi per la realizzazione della propria casa.

Per questo FILO NATURAL si è avvalso di grassello di calce maturato, argille del luogo, canapulo opportunamente lavorato, e materiali poveri esclusivamente del posto.

L’effetto che si è voluto conferire all’ambiente è calore e naturalezza, le finiture degli intonaci sono state lasciate volutamente morbide e non regolari ed i colori utilizzati sono quelli naturali dell’elemento utilizzato senza aggiunte di pigmenti colorati. Unico elemento di tono che si distingue è quello delle finestre, un rosa acceso che in primavera ed estate riprende i colori vivaci dei fiori che crescono sulle rive del suo bio-lago ai piedi della casa in paglia e canapa.

Posizione

San Giorgio di Pesaro (PU) – Marche

Periodo

2016

Cliente

Eleonora Goio – Scrittrice

Contesto Edilizio

Nuova costruzione in paglia e canapa combinati, di cui FILO DI PAGLIA ha curato la progettazione, la direzione lavori ed esecuzione lavori come natural builder

Tipologia

Intonaci naturali in calce, calce e canapa, terra cruda, terra cruda e canapa, e cocciopesto

Dimensione

circa 200 mq

Galleria