La cucina naturale è stata progettata e realizzata da Filo di Paglia sulla terrazza panoramica coperta della Fattoria dell’autosufficienza.
E’ stata eseguita interamente a mano esclusivamente con materiali naturali a partire dalla terra del posto.
La cucina naturale fa da supporto allo spazio conviviale della terrazza panoramica ed amplifica la l’offerta di cibo cotto in maniera naturale della cucina principale della fattoria.
La cucina Naturale è composta da:
- una zona lavaggi con lavandino in ceramica
- un zona centrale con rocket grill e parete attrezzata
- un grande forno in terracruda per pizze e pane
- una zona ripostiglio e rimessa strumenti del forno
Il design volutamente organico è servito anche per risolvere ed inglobare le antiestetiche tubazioni di esalazione provenienti dal locale tecnico caldaie del piano inferiore.
Gli intonaci naturali utilizzati sono in terra terra cruda e paglia per la zona forno e roket grill, ed in cocciopesto per la zona del lavandino.
La parte superiore e la struttura delle pareti attrezzate sono interamente realizzate con in legno e canne di bamboo intrecciate.
Le lampade realizzate a mano sul posto sono in cocciopesto per la zona lavaggi e l’altra in terrapaglia e juta per illuminare il piano del rocket grill.
Le pareti ad ovest sono rivestite da una parete in legno con assi sovrapposti e porta di accesso invisibile al ripostiglio ed una particolare griglia in legno in corrispondenza del forno in terra cruda di di Armando.
Il forno di Armando, cosi come tutte le restanti pari della cucina naturale, è stato completato nelle finiture degli intonaci in terra e paglia ed interne della camera di combustione ed la costruzione della porta del forno successivamente al workshop in collaborazione con Sigi Koko – Buildnaturally.
© FILO DI PAGLIA 2018
Posizione
Periodo
Contesto Edilizio
Tipologia
Dimensione
Credits
Galleria
La costruzione della cucina naturale
Il processo costruttivo della cucina Naturale