La realizzazione degli intonaci naturali in cocciopesto blu di cobalto sono stati realizzati all’interno della casa di paglia Karvansaray nel bagno turco al primo piano.
Sono stati realizzati all’interno di un cantiere scuola della durata di tre giorni in collaborazione con la Rete solare per l’autocostruzione e del maestro artigiano Danilo Dianti.
Il cocciopesto è un rivestimento murale a base di puro grassello di calce addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Ha ottime proprietà idrorepellenti e può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l’acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per le case naturali in special modo di paglia.
E’ una tecnica fenicia perfezionata dai Romani, utilizzata in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l’area mediterranea.
Durante il corso è stato effettuato il ciclo completo della preparazione dell’intonaco di finitura, proprio come facevano gli antichi romani e sono state fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati, le finiture possibili.
Il cocciopesto è un materiale ideale per applicazioni di architettura naturale, è traspirante, igroregolatore e di pregevole effetto estetico sfumato.
L’effetto generale che si è voluto conferire all’ambiente è quello delle finiture morbide e non regolari dei bagni turchi ed Hammam di pregio.
Il rivestimento in cocciopesto impermeabile del bagno turco è stato realizzato completamente a mano dai corsisti e rivestite le pareti, le sedute del locale ed il lavandino.
Il locale é stato riscaldato dal satellite della stufa ad accumulo la stube di Simone.
Durante il corso è stato possibile visitare l’edificio costruito in paglia con le spiegazioni dei progettisti.
Alla fine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
© FILO NATURAL 2017