Il forno in terra cruda soprannominato Armando, in onore del maiale mascotte, è stato realizzato sulla terrazza panoramica coperta della Fattoria dell’autosufficienza.
Sono stati realizzati all’interno di un workshop della durata di tre giorni in collaborazione con Sigi Koko – Buildnaturally, natural builder di fama internazionale direttamente dall’America.
Il forno è stato realizzato completamente a mano dai corsisti, guidati direttamente da Sigi Koko che ha fatto immergere i partecipanti, attraverso entusiasmanti spiegazioni ed esempi pratici, nella bellezza del costruire naturale.
Semplici, geniali e funzionali i forni in terra cruda hanno un’ottima coibentazione realizzata totalmente con soli materiali naturali, in questo caso terra e paglia, e sono molto economici.
Ottimi per cuocere pizze, focacce, pane e torte in modo allegro e conviviale.
Durante il corso è stato inoltre presentato il progetto architettonico del complesso della Fattoria dell’Autosufficienza, con approfondimenti ed aneddoti direttamente raccontati da parte dei progettisti di Filo di Paglia.
Alla fine del workshop è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Il resto della cucina naturale esterna e del rocket grill sono stati completati successivamente da Filo di Paglia, vai alla cucina Naturale per vedere il lavoro complessivo.
© FILO DI PAGLIA 2018